News & Eventi

Filtra la ricerca

Tutte le news e gli eventi

173rd-BIE-Geneal-Assembly-News
News
173ª Assemblea Generale del BIE

Il Bureau International des Expositions (BIE) ha tenuto la sua 173ª Assemblea Generale a Parigi il 28 novembre 2023. All'incontro hanno partecipato i delegati in rappresentanza dei 182 Stati membri del BIE, che hanno incluso le relazioni sulle Expo attuali e future, il riconoscimento della 24a Esposizione Internazionale della Triennale Milano e l'elezione del Paese ospitante del World Expo 2030. Nella prima parte dei lavori sono stati presentati i resoconti delle riunioni dei quattro comitati del BIE; il Comitato Amministrazione e Bilancio, il Comitato Esecutivo, il Comitato Regolamento e il Comitato Informazione e Comunicazione. Con la data di apertura tra 500 giorni, gli organizzatori dell'Expo Universale 2025 Osaka Kansai hanno presentato agli Stati membri gli ultimi aggiornamenti sui preparativi. Per l'Esposizione Universale del 2030, i tre candidati (Repubblica di Corea, Italia e Arabia Saudita) hanno fatto la loro presentazione finale ai delegati prima che gli Stati membri votassero a favore del progetto dell'Arabia Saudita di organizzare il World Expo 2030 nella città di Riyadh sul tema "L'era del cambiamento: insieme per un domani lungimirante”, tra il 1° ottobre e il 31 marzo 2031. Per saperne di più: Bureau International des Expositions (Fonte: BIE)

Advance-Tkts-Sale-News
News
500 giorni ad Expo 2025 Osaka

Expo 2025 Osaka Kansai ha segnato il conto alla rovescia di 500 giorni all'apertura dell'Expo, lanciando la prevendita dei biglietti. I biglietti in prevendita possono essere acquistati ad un prezzo inferiore rispetto ai biglietti standard, tramite un sito web dedicato, con prezzi a partire da 4.000 yen per visitatori di età pari o superiore a 18 anni, che potranno utilizzarli nelle prime due settimane dell'Expo, che si aprirà il 13 aprile 2025. Il biglietto giornaliero per i ragazzi di età compresa tra 12 e 17 anni ha un prezzo di 2.200 yen e di 1.000 yen per quelli di età compresa tra 4 e 11 anni. Un biglietto per gli adulti da 5.000 yen può essere utilizzato per i primi tre mesi dell'Expo, mentre saranno in vendita fino al 6 ottobre 2024 i biglietti per gli adulti da 6.000 yen, che possono essere utilizzati in qualsiasi giorno dell'evento fino al 13 ottobre 2025. I biglietti in prevendita hanno un prezzo inferiore rispetto a quello di un biglietto giornaliero in vendita durante l'evento, che costerà 7.500 yen. L'Expo si svolgerà sull'isola artificiale di Yumeshima a Osaka. Il Governo e l'Associazione giapponese per l'Esposizione Universale del 2025 prevedono un totale di 28,2 milioni di visitatori con un effetto di ricaduta economica di circa 2 trilioni di yen. I proventi della vendita dei biglietti saranno utilizzati per coprire parte degli 80 miliardi di yen di costi stimati per la gestione dell'Expo. L'associazione spera di vendere circa 23 milioni di biglietti, di cui 14 milioni in prevendita. Per saperne di più: The Japan News (Fonte: BIE)

Expo-colours-on-high-speed-trains-news
News
I colori dell'Expo sui treni ad alta velocità

Le ferrovie giapponesi e gli operatori privati del Kansai hanno annunciato che i treni Shinkansen porteranno i colori di Expo 2025 Osaka Kansai a partire da aprile 2024, un anno prima dell'apertura dell'Expo. In una conferenza stampa a Osaka, Kazuaki Hasegawa, presidente di JR West, ha sottolineato che lo "si vuole costruire uno slancio a livello nazionale". Oltre ad operare i treni con i colori dell’Expo sulla Osaka Loop Line e sulla JR Yumesaki Line, JR West, dal 30 di questo mese, aprirà negozi di vendita di prodotti Expo nelle prefetture di Osaka, Kyoto, Hyogo, Wakayama, Toyama e Hiroshima. Per saperne di più: The Sankei News (in giapponese) (Fonte: BIE)

Fleet-of-115-electric-buses
News
Flotta di 115 autobus elettrici per il trasporto dei visitatori

Gli Organizzatori di Expo 2025 Osaka Kansai hanno annunciato che sarà dispiegata una flotta di 115 autobus elettrici per collegare il sito dell'Expo con la stazione di Sakurajima e una struttura park-and-ride a Maishima. Ogni giorno sono previsti fino a 36.000 visitatori, con l’Organizzazione che sta valutando anche percorsi aggiuntivi. 70 autobus opereranno dalla stazione di Sakurajima, ultima fermata della linea Sakurajima della JR West (linea Yumesaki), mentre 45 autobus saranno a Maishima, che è adiacente a Yumeshima, il sito dell'Expo, dove i visitatori potranno passare dalle auto private ai bus. Apparecchiature di ricarica saranno inoltre installate alle fermate degli autobus presso le stazioni di Sakurajima e di Maishima e presso il sito dell'Expo. Per saperne di più: Nikkei (in giapponese) (Fonte: BIE)

173rd-BIE-General-Assembly
News
173ª Assemblea Generale del BIE

I rappresentanti degli Stati Membri del BIE si sono riuniti il 28 novembre per la 173ª Assemblea Generale dell'Organizzazione, che includeva relazioni sui progressi dell'Expo e l'elezione del paese ospitante dell'Esposizione Universale 2030. (Fonte: BIE)

I-paesi-partecipanti-salgono-a-160
News
I paesi partecipanti salgono a 160

Con altri nove paesi che hanno deciso di partecipare a Expo 2025 Osaka Kansai, il numero totale di Stati partecipanti confermati è ora di 160, oltre a nove organizzazioni internazionali. L'Expo di Osaka Kansai, un importante evento globale, sta attirando paesi da tutto il mondo. Il suo obiettivo principale è creare una piattaforma internazionale per lo scambio culturale e mostrare i progressi tecnologici. Con l’aggiunta di nove nuovi paesi, l’Expo è destinata a diventare un crogiolo di culture e innovazioni globali più ampio di quanto inizialmente previsto. Per saperne di più: BNN (Fonte: BIE)