Il commissario Vattani incontra a Venezia il ministro Bernini

Categoria: Expo Osaka

Il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Mario Vattani, ha incontrato a Venezia il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Durante l’incontro è stato ricordato l’accordo quadro firmato a luglio 2023 dal Commissariato con Mur, Crui, Afam e CoPer, mirato a promuovere, raccordare e coordinare la partecipazione a Expo 2025 del sistema universitario italiano, dell’Afam e della ricerca.

Tra gli obiettivi anche quello di favorire la costituzione e il consolidamento di partenariati strategici tra Università italiane e giapponesi. “Grazie a questa collaborazione”, ha spiegato l’Ambasciatore Vattani, che con l’occasione ha donato al Ministro Bernini un modello in scala del Padiglione Italia realizzato dallo studio MCA di Mario Cucinella, “si intende valorizzare attraverso Expo Osaka il sistema universitario italiano e l’azione del Ministero dell’Università e della Ricerca in ambito internazionale, con un’attenzione particolare al Pnrr, ma anche favorire esperienze e scambi tra studenti, dottorandi, ricercatori e docenti e rafforzare l’opportunità di Expo 2025 per attrarre talenti dal Giappone e dall’Area Asia-Pacifico verso le università italiane”.

A tal fine nei giorni scorsi sono stati lanciati due avvisi di selezione: una Call for proposals esplorativa per raccogliere le manifestazioni d’interesse delle Università italiane, statali e non statali, degli Enti pubblici di ricerca e delle istituzioni Afam per partecipare con attività, programmi ed eventi innovativi a Expo Osaka. E una Call for participants che mira a raccogliere la disponibilità di studentesse e studenti delle Università e delle istituzioni Afam a effettuare un tirocinio di tipo curriculare.

Sempre a Venezia, il Commissario Vattani ha partecipato all’Assemblea Generale Crui organizzata dalla rettrice di Cà Foscari Tiziana Lippiello e presieduta dalla rettrice di Milano Bicocca Giovanna Iannantuoni, Presidente Crui, illustrando ai rettori delle principali università italiane il tema di Expo 2025 Osaka, il progetto del Padiglione Italia, i settori di maggiore interesse e i possibili ambiti di collaborazione.

Per saperne di più: Ansa IT

Consulta altre news ed eventi

Vattani-Video-Messaggio-News
News
1 YEAR TO GO – VIDEO MESSAGGIO DI SALUTO DEL COMMISSARIO GENERALE PER L’ITALIA A EXPO 2025 OSAKA, AMB. MARIO VATTANI

“Tra un anno esatto, il 13 aprile 2025, si aprirà Expo 2025 Osaka. Lo scorso 19 dicembre a Osaka, sul sito di Expo l’Italia è stata la prima Nazione partecipante in assoluto a iniziare la costruzione. Il nostro Padiglione sarà uno strumento eccezionale per la diplomazia della crescita, un avamposto del Sistema Italia, della nostra cultura, dei nostri territori e di quel saper fare italiano per cui siamo conosciuti nel mondo. In questi mesi abbiamo partecipato a eventi in tutta Italia per far conoscere alle nostre aziende, alle nostre università, al nostro mondo della cultura, tutte le opportunità che rappresenta Expo 2025 Osaka, non solo in Giappone ma in tutta l’Asia. Tra due giorni, il 15 aprile, nella giornata Nazionale del Made in Italy, saremo alla Design Week di Milano per presentare il progetto del Padiglione Italia in quello che ormai è diventato il tempio del design mondiale. Oggi insieme a tutte le altre nazioni partecipanti, anche l’Italia vi da appuntamento a Osaka dal 13 aprile 2025”

One-Year-To-Go-News
News
1 YEAR TO GO, 13 APRILE 2024

Tra un anno esatto il 13 aprile 2025 avrà inizio Expo 2025 Osaka, che per sei mesi vedrà la partecipazione di 160 nazioni e attirerà circa 30 milioni di visitatori provenienti principalmente dal Giappone e dall’ Asia. La Japan Association for the World Exposition celebra questo importante anniversario con numerosi eventi, alcuni dei quali trasmessi online in diretta streaming sui canali ufficiali YouTube della Japan Association for the World Exposition. Dal 13 aprile fino a fine maggio, le nazioni partecipanti coordineranno la loro Visual Identity con materiali ufficiali che celebrano l’anniversario di One Year To Go. Vi aspettiamo a Osaka!

Sky-Timeline-Video
News
Vattani a SKY TG24 TIMELINE: Expo 2025 Osaka è una grande occasione per raccontare al Giappone e all'Asia la nostra innovazione, tecnologia, ricerca, e dunque la nostra visione del futuro

Il 13 aprile mancherà un anno dall’inzio di Expo 2025 Osaka e il 15 aprile il Padiglione Italia sarà protagonista, in collaborazione con INTERNI, all’evento di apertura del Fuori Salone per la Milano Design Week. Tante le novità in programma: ne hanno parlato a Sky Tg24 Timeline, il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Amb. Mario Vattani e l’Architetto Mario Cucinella (MCA Architets) che ha progettato il Padiglione Italia.